Quali sono i noduli delle corde vocali? – Sintomi e cause

Se hai notato che la tua voce cambia improvvisamente e sei stato un po ‘ più rauco del normale senza una ragione apparente, è saggio fare un’analisi di ciò che potrebbe accadere nelle tue corde vocali.

I noduli sulle corde vocali sono condizioni benigne su cui dovresti avere informazioni, quindi spiegheremo tutto sull’argomento.

Indice()
Cosa fare se noduli o polipi appaiono sulle corde vocali?
Perché noduli o polipi si verificano nelle corde vocali?
Principali sintomi dei noduli delle corde vocali
Dolore quando si parla
Voce ruvida
Prurito e sensazione di corpi estranei
Scarsa gestibilità vocale
Sforzo eccessivo quando si emettono suoni
A quale specialista dovrei andare se ho noduli o polipi nelle mie corde vocali?
Qual è il trattamento raccomandato per noduli o polipi delle corde vocali?
Come prevenire ed evitare noduli o polipi nelle corde vocali
Non forzare la tua voce
Bere molti liquidi
Non tossire inutilmente
Evitare bevande alcoliche e tabacco
Cosa fare se noduli o polipi appaiono sulle corde vocali?
La prima cosa e l’opzione giusta è andare dal medico specialista, in questo caso l’otorinolaringoiatra. Sarà incaricato di indicare i test che aiuteranno a sapere che tipo di noduli sono e qual è il trattamento giusto per loro.

Perché noduli o polipi si verificano nelle corde vocali?
Sebbene le cause siano varie, si dice che la principale sia un uso eccessivo della voce quando le condizioni sono inadeguate e le stesse rappresentano un danno alle corde vocali. Viene aggiunta anche una tecnica vocale dannosa o abusata.

Agenti tossici come tabacco, alcol e inquinamento ambientale aggiungono alla formazione di polipi nelle corde vocali irritati dal loro uso improprio.

Principali sintomi dei noduli delle corde vocali
Le persone che hanno polipi nelle corde vocali hanno un sintomo associato alla disfonia, alcuni di questi sintomi di disfonia possono aumentare di intensità o possono essere associati ad altri, che spieghiamo di seguito.

Dolore quando si parla
Il dolore nasce a causa dell’irritazione delle corde vocali e dello spazio che iniziano ad occupare i polipi, questi iniziano un processo infiammatorio che va di pari passo con il dolore.

Voce ruvida
Le corde vocali ferite diminuiscono l’acuità della voce, quindi si verifica questo tono ruvido caratteristico delle persone che soffrono di gola. Quando i polipi sono presenti, impediscono alle corde vocali di riunirsi e il suono può essere prodotto bene quando si parla.

Prurito e sensazione di corpi estranei
Quando appaiono occupano un posto che chiaramente non appartiene a loro e questo può essere sentito dal paziente, la deformazione della mucosa genera prurito e man mano che i polipi crescono la sensazione di avere un corpo estraneo nella gola si intensificherà.

Scarsa gestibilità vocale
I cambiamenti di voce diventano innati quando ci sono polipi. Se in precedenza avevi un controllo delle corde vocali e della modulazione vocale, questa potenza diminuirà e sarà difficile generare determinati tipi di suoni.

Sforzo eccessivo quando si emettono suoni
A causa della separazione delle corde vocali, per essere in grado di emettere un suono sarà necessario uno sforzo maggiore e ci saranno momenti in cui il suono non può essere fatto. Questo sforzo eccessivo è anche controproducente poiché genera una maggiore pressione sulle corde vocali.

A quale specialista dovrei andare se ho noduli o polipi nelle mie corde vocali?
L’otorinolaringoiatra è lo specialista incaricato di trattare tutti i problemi legati alle corde vocali, vai alla tua consultazione non appena senti alcuni dei sintomi che ti abbiamo già spiegato.

Qual è il trattamento raccomandato per noduli o polipi delle corde vocali?
Il trattamento dipenderà dalla lesione della persona. Nel caso dei noduli, il trattamento è terapie vocali che mirano a ridurre le dimensioni di essi; se non possono essere ridotti, il paziente viene sottoposto a un intervento chirurgico.

La chirurgia chiamata fonochirurgia viene eseguita per i polipi e quando i noduli non si restringono. Dopo questo intervento, verranno eseguite terapie vocali per ottenere un miglioramento completo.

Come prevenire ed evitare noduli o polipi nelle corde vocali
Noduli e polipi sono lesioni che possono essere facilmente evitate con un buon uso della voce e un rispetto per la salute della gola. Segui le raccomandazioni qui sotto per migliorare il tuo stile di vita e preservare la tua salute.

Non forzare la tua voce
Il buon uso della voce non solo aiuta ad avere una buona comunicazione con gli altri, ma si prende cura delle corde vocali in un ottimo modo.

La voce è di solito forzata quando si cerca di cantare in un tono che non è adatto alla persona, è anche forzata quando si lavora in luoghi con molto rumore o anche in qualsiasi conversazione che generi disagio.

È bene imparare a gestire il tono della voce, per la nostra salute e anche per sapere a che ora può o non aumentare.

È comune vedere casi in cui i genitori cercano di alzare il tono della voce per insegnare ai loro figli, che imparano o copiano questo modo di parlare e crescendo trovano difficile gestirlo.

Bere molti liquidi
Mantenere le corde vocali idratate li aiuta a lubrificare e non asciugare spesso. Che riduce notevolmente la comparsa di noduli e polipi.

Non tossire inutilmente
Tosse anche se è un meccanismo di difesa del corpo, quando si cerca di fare spesso produce danni alle corde vocali prodotto di forza e vibrazioni. Questo è il motivo per cui si raccomanda di non tossire inutilmente.

Facendo una parentesi e se hai bambini a casa, puoi visitare questo articolo in cui ti insegniamo come trattare la tosse nei bambini.

Evitare bevande alcoliche e tabacco
Il fumo di tabacco asciuga le corde vocali, così come l’alcol. Sebbene sia un danno che può essere notato a lungo termine, ridurre il suo consumo aiuta notevolmente a mantenere stabile la salute della gola.

L’età in cui si inizia a bere alcolici è importante per le corde vocali, quindi è importante educare i giovani sul suo consumo e sulle conseguenze a lungo termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *